Galleria di Pittura Creativa de Il Mondo di Naty

Ecco il mio ultimo progetto “Pittura Creativa per bambini”

Pittura creativa de Il Mondo di NatyCarissimi amici del Mondo di Naty ben ritrovati!!!

In quest’ultimo periodo sono stata molto assorbita ed impegnata dal mio ultimo progetto: “Pittura Creativa per bambini”. Un percorso artistico molto intenso, stimolante ed emozionante, creato su misura per tutti i bambini dai 7 ai 10 anni. Un percorso che consente ai più piccini di avvicinarsi al mondo dell’Arte e della Cultura in modo sano e divertente, attraverso una serie di laboratori artistici e creativi, ispirati ad alcuni dei più grandi artisti della Storia. In questo percorso, che si è articolato in 10 incontri a partire dallo scorso Novembre, i miei piccoli allievi hanno avuto modo di entrare in contatto con se stessi, relazionarsi agli altri, confrontarsi con le proprie paure ed esprimere se stessi attraverso la pittura e i colori, lavorando in piena libertà ed autonomia creativa,dando libero sfogo alle proprie emozioni e alla propria creatività, consolidando la fiducia in se stessi, in pieno e profondo contatto con le proprie emozioni. E tutto questo è stato reso possibile semplicemente dalla magia dell’Arte e dei colori.

 

Gli obiettivi di questo mio corso erano principalmente questi:

– Fare conoscere ai miei bimbi alcuni dei più grandi artisti che hanno fatto la Storia

– Fargli comprendere l’importanza di lavorare in autonomia, seguendo le proprie idee

– Imparare la differenza tra copiare e lasciarsi ispirare

– Fargli praticare la più totale e incondizionata “Libertà Creativa” per poter esprimere appieno se stessi

– Imparare a socializzare con gli altri bambini

– Sconfiggere la timidezza

– Esprimere liberamente le proprie emozioni

– Imparare il valore della lettura

– Fare emergere le proprie paure per affrontarle e superarle senza farsi dominare da esse

– Custodire i propri sogni

– Imparare a praticare la pazienza, la costanza, la passione e la dedizione, valori imprescindibili per la piena realizzazione di ogni artista, ma anche di ogni essere umano.

Pittura creativa de Il Mondo di Naty
Ebbene, adesso che il corso è finito lo posso dire: sono stati 10 incontri magnifici con risultati davvero strabilianti e sono profondamente felice ed orgogliosa dei miei piccoli artisti!!!

Questo fantastico cammino è iniziato nella libreria per bambini “I Gufetti Curiosi” di Ida Fiumaro, che ringrazio di cuore per avere creduto fin da subito in me e nel mio progetto, ed avermi dato spazio nella sua libreria.

Nel nostro primo incontro, conoscendo la storia di Henri Matisse, i bambini hanno imparato che ogni artista può parlare con i colori ma sopratutto, può parlare attraverso di essi, trasferendo e plasmando sulla tela tutte le proprie ansie, paure, goie, allegrie… in poche parole tutte le proprie EMOZIONI.

Attraverso la storia di Henri Rousseau, abbiamo poi imparato l’importanza della fantasia e dell’utilizzo dell’immaginazione, fino a creare una NOSTRA giungla immaginaria.

Poi abbiamo fatto un piccolo esperimento al buio che ci ha dato la possibilità di conoscere le nostre paure, farle emergere e affrontarle per superarle senza farci dominare da esse.

Nell’incontro seguente abbiamo invece capito l’importanza della Famiglia attraverso uno dei miei laboratori preferiti, quello ispirato all’Albero della vita di Gustav Klimt. Le radici, la solidità del fusto, i suoi rami e i suoi frutti. L’idendità e l’appartenenza, i valori che condividiamo e che contribuiscono a definire chi siamo. Abbiamo così realizzato il NOSTRO Albero della vita con passione, costanza, pazienza e qualche difficoltà. Ma il meraviglioso risultato finale ci ha insegnato quanto questi valori siano importanti e determinanti in ogni percorso di vita.

Poi ci siamo idealmente “trasferiti” in Messico e abbiamo realizzato un mandala con una tecnica di tessitura utilizzata dagli indios messicani. Un laboratorio dove la concentrazione è fondamentale per portare a termine il lavoro.Galleria Pittura creativa de Il Mondo di Naty

Vincent Van Gogh, genio incompreso, sensibile e profondo, unico nel suo genere, incredibile nella sua grandezza, non poteva certo mancare nel nostro percorso. Così i miei piccoli artisti hanno messo su tela la propria versione della “Notte stellata” dando vita ad uno spettacolo di forme e di colori, ciascuna con la propria piccola, identificabile e indelebile impronta.

Il nostro cammino ci ha poi riportato di nuovo in Messico per conoscere Frida Kahlo, pittrice messicana, forte, coraggiosa, ribelle, romantica. Una donna unica che è riuscita a fare della propria vita un opera d’Arte.

Questo magnifico viaggio si è concluso con Kandinsky. Le sue forme e i suoi colori, e la totale libertà creativa della sua arte astratta, sono stati la fonte di ispirazione che ha permesso ai miei Piccoli Grandi Pittori di creare un bellissimo quadro finale che rappresentasse il proprio mondo interiore.   Galleria Pittura creativa de Il Mondo di Naty

Alla fine di questo bellissimo ed intenso percorso, abbiamo poi organizzato la Galleria d’Arte Finale con l’esposizione di tutti i piccoli capolavori dei miei Piccoli Grandi Artisti. Per l’occasione ho creato anche un documentario del nostro meraviglioso viaggio fatto insieme. Un video trasmesso prima dell’apertura della galleria, dal quale si evince la grande crescita e l’evoluzione dei bimbi durante questi 10 appuntamenti, dal primo all’ultimo giorno passato insieme. La serata è stata un successone. Ma il successo più grande per me è stato vedere le mamme, i papà, i nonni e le nonne, che fino a quel momento non avevano potuto vedere nulla di quello che avevamo fatto, piangere di gioia, di orgoglio e di inaspettato stupore. Sentire le voci rotte dalla commozione ringraziarmi per questa meravigliosa esperienza, e vedere brillare di felicità gli occhietti dei miei Piccoli Grandi Artsti, che non volevano più interrompere questo indimenticabile viaggio fatto insieme, è stato molto più che un successone. Mi ha ripagata fino all’ultima goccia di fatica e di sudore per il tanto lavoro e i tanti sacrifici fatti. E in un secondo ho capito davvero che cos’è la felicità.

Grazie a tutti i miei Piccoli Grandi Artisti.

  • Autoritratti
    Autoritratti
  • Albero della vita di Gustav Klimt
    Albero della vita di Gustav Klimt
  • La notte stellata
    La notte stellata
  • Occhio di Dio
    Occhio di Dio
  • Albero della vita di Gustav Klimt
    Albero della vita di Gustav Klimt
  • Quadri dipinti al buio
    Quadri dipinti al buio
  • Albero della vita di Gustav Klimt
    Albero della vita di Gustav Klimt

 

 

 

 

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Naty

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *